Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 15 ottobre 2014

Amirentesam e la lezione per Rohani


Ahmadinejad con l'ayatollah Gilani


Il Nelson Mandela iraniano, dopo 30 anni di immotivata detenzione e di terribili torture, perdona l'ayatollah che lo condannò. E Rohani che fa, lo chiama?



Purtroppo non è un personaggio molto noto in Italia il Nelson Mandela dell'Iran, Abbas Amirentesam. Un anno fa però nel nostro paese fece scalpore quando decise di andare a visitare in ospedale il vecchissimo e malatissimo ayatollah Mohammadi Gilani, per chiunque non appartenga al regime iraniani noto come il soprannome di "boia dell' Iran".

Molti criticarono Amirentesam: come si è permesso di fare una cosa del genere? 

Eh sì, la ferita è profonda, visto che Gilani non solo condannò Amirentesam, che per quella immotivata condanna ha trascorso 30 anni in galera, ma fu responsabile di migliaia di condanne a morte di giovani iraniani, alcune delle quali trasformate in lunghi e dolorosissimi ergastoli. Cosa voleva Amirentesam, si chiesero in molti, voleva attirare l'attenzione? 

Ora però tocca a lui. E' stato nuovamente ricoverato per le conseguenze dei terribili danni causati da torture, detenzione in ambienti insalubri per lunghissimi, interminabili decenni. 

Amirentesam, ex portavoce e caro amico di Bazargan, il primo primo ministero della rivoluzione iraniana poi scalzato dai khomeinisti, è stato visitato in ospedale da Mohammad Noorizad , giornalista ed ex "prigioniero coraggio" iraniano. Che è tornato a chiedergli, "davvero hai perdonato il boia dell'Iran? Davvero hai perdonato l'uomo che senza un motivo legale ti ha condannato, ti ha distrutto la vita?" 

...