Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 6 ottobre 2014

PAPA FRANCESCO: OMELIA SANTA MESSA PER L'APERTURA DEL SINODO STRAORDINARIO SULLA FAMIGLIA E ANGELUS (foto. testi e video)


 5 OTTOBRE 2014 

 SANTA MESSA PER L'APERTURA DEL SINODO  STRAORDINARIO SULLA FAMIGLIA 

 OMELIA 

Oggi il profeta Isaia e il Vangelo utilizzano l’immagine della vigna del Signore. La vigna del Signore è il suo “sogno”, il progetto che Egli coltiva con tutto il suo amore, come un contadino si prende cura del suo vigneto. La vite è una pianta che richiede molta cura!

... Noi siamo tutti peccatori e anche per noi ci può essere la tentazione di “impadronirci” della vigna, a causa della cupidigia che non manca mai in noi esseri umani. Il sogno di Dio si scontra sempre con l’ipocrisia di alcuni suoi servitori. Noi possiamo “frustrare” il sogno di Dio se non ci lasciamo guidare dallo Spirito Santo. Lo Spirito ci dona la saggezza che va oltre la scienza, per lavorare generosamente con vera libertà e umile creatività.

Fratelli Sinodali, per coltivare e custodire bene la vigna, bisogna che i nostri cuori e le nostre menti siano custoditi in Gesù Cristo dalla «pace di Dio che supera ogni intelligenza», (Fil 4,7). Così i nostri pensieri e i nostri progetti saranno conformi al sogno di Dio: formarsi un popolo santo che gli appartenga e che produca i frutti del Regno di Dio (cfr Mt 21,43).

Guarda il video dell'omelia


Guarda il video integrale 
della Santa Messa per l'apertura del Sinodo straordinario sulla famiglia


 ANGELUS 

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Questa mattina, con la concelebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro, abbiamo inaugurato l’Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi. I Padri sinodali, provenienti da ogni parte del mondo, insieme con me vivranno due intense settimane di ascolto e di confronto, fecondate dalla preghiera, sul tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.
...

Invito tutti a sostenere i lavori del Sinodo con la preghiera, invocando la materna intercessione della Vergine Maria. In questo momento, ci associamo spiritualmente a quanti, nel Santuario di Pompei, elevano la tradizionale «Supplica» alla Madonna del Rosario. Che ottenga la pace, alle famiglie e al mondo intero!

Angelus Domini…

Dopo l'Angelus:
...
...
Per favore non dimenticatevi: pregate per il Sinodo, pregate la Madonna affinché custodisca questa Assemblea sinodale. A tutti auguro buona domenica. Pregate per me. Buon pranzo e arrivederci!

Guarda il video

Dopo l'esortazione di papa Francesco all'Angelus a tenerne una in ogni famiglia e a leggerla costantemente, domenica la Società San Paolo ha distribuito gratuitamente ai fedeli 15mila copie della nuova edizione economica (costo 9,90 euro) grazie ai volontari del Liceo classico paritario "Vida" di Cremona