Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 15 ottobre 2014

Papa Francesco UDIENZA GENERALE 15 ottobre 2014 - foto, testo e video


 15 ottobre 2014 

Papa Francesco, arrivato in piazza san Pietro con la jeep bianca alle 9.40 circa, ha concluso il suo consueto giro in papamoblile percorrendo, a piedi, i gradoni del sagrato che conducono sul palco allestito al centro passando sotto due “ali” di sbandieratori in costumi rinascimentali, che hanno alzato le loro bandiere in segno di saluto. Al suono delle trombe e dei tamburi, il Papa ha raggiunto la sua abituale postazione, dopo il “bagno di folla” durante il quale ha bevuto il “mate” che gli è stato offerto e ha salutato moltissimi bambini. Per uno di loro, il Papa si è sporto dalla “papamobile” andandolo a cercare ben oltre le transenne, stringendo poi la mano subito dopo anche alla sua mamma. Per un altro bimbo, molto piccolo, dal movimento delle labbra sembra abbia chiesto: “Quanto tempo ha?”. “Due mesi”, la risposta mimata dal Papa con le due dita alzate.

 


 


Guarda il video

La Chiesa - 9. La Chiesa sposa aspetta il suo sposo

Cari fratelli e sorelle, buongiorno.

Durante questo tempo abbiamo parlato della Chiesa, della nostra santa madre Chiesa gerarchica, il popolo di Dio in cammino. Oggi vogliamo domandarci: alla fine, che cosa sarà del popolo di Dio? Che cosa sarà di ciascuno di noi? Che cosa dobbiamo attenderci? 
...
Cari fratelli e sorelle, ecco allora che cosa aspettiamo: che Gesù ritorni! La Chiesa sposa aspetta il suo sposo! Dobbiamo chiederci però, con molta sincerità: siamo davvero testimoni luminosi e credibili di questa attesa, di questa speranza? Le nostre comunità vivono ancora nel segno della presenza del Signore Gesù e nell’attesa calorosa della sua venuta, oppure appaiono stanche, intorpidìte, sotto il peso della fatica e della rassegnazione? Corriamo anche noi il rischio di esaurire l’olio della fede, e l’olio della gioia? Stiamo attenti!

Invochiamo la Vergine Maria, madre della speranza e regina del cielo, perché ci mantenga sempre in un atteggiamento di ascolto e di attesa, così da poter essere già ora permeati dell’amore di Cristo e aver parte un giorno alla gioia senza fine, nella piena comunione di Dio e non dimenticatevi, mai dimenticare: «E così per sempre saremo con il Signore!» (1Ts 4,17).

Guarda il video della catechesi


Saluti:

...

Saluto cordialmente i pellegrini polacchi. Oggi ricordiamo santa Teresa di Gesù, carmelitana scalza, vergine e dottore della Chiesa. Domani invece ricorre l’anniversario dell’elezione alla Sede di Pietro di san Giovanni Paolo II. Questi due santi sono uniti dall’affidamento di se stessi a Dio, dalla dedizione alla Chiesa e dalla vita mistica. Impariamo da loro la radicalità evangelica e la crescita nella piena comunione con Dio. Benedico di cuore tutti voi presenti e i vostri cari.]

...

Rivolgo infine un pensiero speciale ai giovani, agli ammalati e agli sposi novelli. Continuiamo ad invocare l’intercessione della Vergine Maria sul Sinodo per la Famiglia. Cari giovani, specialmente voi dell’Istituto Cicerone, San Nilo e San Giuseppe al Trionfale, ringraziate sempre il Signore per il dono della famiglia; cari ammalati, unite l’offerta della vostra sofferenza all’intenzione di preghiera per la pace nelle famiglie; e voi, cari sposi novelli, fondate la vostra casa coniugale sulla roccia della Parola di Dio.


Guarda il video integrale