Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 21 ottobre 2014

RUBEN ristorante: un aiuto concreto a chi è in situazioni di difficoltà economica


Camerieri in giacca e cravatta, menù vario e "da gourmet", ambiente fresco e luminoso per una cena che costa solo 1 euro. Succede a Milano dove da poco è stato inaugurato il ristorante Ruben che offre pasti completi - praticamente gratuiti - alle persone con problemi sociali.

Ogni giorno verranno serviti 500 coperti destinati a genitori separati, disoccupati, parenti di pazienti ricoverati in ospedale e altro ancora. Il locale si trova in via Gorin 54 ed è stato voluto e finanziato da Ernesto Pellegrini, ex Presidente dell'Inter. 50 anni fa Pellegrini aveva conosciuto Ruben, un contadino che dopo una vita di lavoro è morto da clochard. Perchè non esistano più altri "Ruben" è stato messo a punto il progetto milanese...

Guarda il video

“L’inaugurazione del ristorante Ruben arricchisce e completa il panorama di iniziative solidali messe in campo nella nostra città anche da decine di associazioni e migliaia di volontari. Questo luogo nasce dall’amore per il prossimo. Nasce in ricordo di una persona in difficoltà morta di stenti in una baracca alla periferia di Milano 50 anni fa ed Ernesto Pellegrini oggi ha voluto farne un simbolo di speranza e di umanità. Oggi questo ristorante, questa iniziativa solidale, vuole essere un omaggio a quella persona e insieme un gesto concreto affinché nessuno possa sentirsi abbandonato in una città che è e sarà sempre attenta ai bisogni di chi è in difficoltà”.
Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo all’inaugurazione del Ristorante Ruben, iniziativa della Fondazione Ernesto Pellegrini.
“La nascita di questo ristorante è un bell’esempio delle migliore tradizione della generosità milanese: una realtà radicata e diffusa che nasce da quel senso pratico e da quella capacità unica dei milanesi di mettere la propria storia personale, il proprio lavoro, le proprie competenze di una vita al servizio degli altri e della propria comunità. Donne e uomini con difficoltà economiche, genitori separati, parenti di malati in trasferta, troveranno in questo ristorante un luogo aperto e accogliente dove mangiare al prezzo simbolico di un euro e soprattutto dove trovare ascolto e comprensione. Un luogo in cui sarà possibile entrare e trovare una dimensione conviviale, fatta di normalità e libertà”. (fonte: Comune di Milano)

Dove si trova, come si accede, che cosa propone Ruben, il ristorante che offre una sospensione dal bisogno, un momento di ricarica e di nuova motivazione.
Leggi tutto: Come accedere

La Fondazione è per me un modo per ringraziare il buon Dio del tanto che ho avuto dalla vita. E ho voluto farlo partendo da quello che so fare meglio: ristorare le persone, dar loro un momento di nutrimento e di conforto; due cose che, in questo tempo, mi sembrano particolarmente preziose.
Per saperne di più: Fondazione Ernesto Pellegrini