Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 11 ottobre 2014

SINODO STRAORDINARIO SULLA FAMIGLIA - 9 ottobre: quarto giorno di lavori (Testi e video)



 9 ottobre 2014 


Questa mattina alle ore 9, con il canto dell’Ora Terza, si è aperta nell’Aula del Sinodo in Vaticano la settima Congregazione generale del Sinodo straordinario sulla famiglia.
Di seguito riportiamo l’omelia che S.E. Mons. Lúcio Andrice Muandula, Vescovo di Xai-Xai (Mozambico), ha tenuto durante la preghiera dell’Ora Terza:



Alla presenza del Santo Padre, si è tenuta nell’Aula del Sinodo in Vaticano la settima Congregazione generale del Sinodo straordinario sulla famiglia, per la continuazione del dibattito generale, in corrispondenza con le parti e i capitoli dell’Instrumentum laboris.

Prima di affrontare la tematica all’ordine del giorno, si è continuata la discussione sui temi della sesta Congregazione generale, portando ad esaurimento la lista degli oratori iscritti per il pomeriggio di ieri.

Successivamente il Card. André Vingt-Trois, Arcivescovo di Paris (Francia) e Presidente delegato di turno, ha introdotto il dibattito della sessione odierna: "Le sfide pastorali circa l’apertura alla vita" (III parte, Cap. 1), presentando i coniugi Sig. Arturo e Sig.ra Hermelinda As Zamberline, Responsabili di Équipe Notre-Dame per la super regione del Brasile, presenti al Sinodo come Uditori, che hanno offerto la loro testimonianza ai Padri sinodali.

Leggi tutto:
Mi sono sposato con Hermelinda in Brasile e noi proveniamo da famiglie cattoliche, la mia e la sua. Penso che la nostra testimonianza venga dalla nostra formazione. Dal 1993 siamo all’interno del movimento Équipe Notre Dame, in Brasile, e, grazie a questo, da allora fino ad oggi abbiamo migliorato il nostro rapporto e approfondito la nostra fede. Noi con Équipe Notre Dame siamo un movimento della Chiesa che lavora con i giovani e principalmente con coppie cristiane sposate, lavoriamo nella pastorale famigliare, nella formazione dei fidanzati, lavoriamo con le coppie che si sono risposate
Guarda il video


Briefing del 9 ottobre sui lavori del Sinodo sulla famiglia

GUARDA IL VIDEO



Leggi anche:
Proporre alle coppie in crisi o già separate un cammino penitenziale, una riflessione sulle conseguenze per i figli, sulla riparazione dei torti di un coniuge nei confronti dell’altro, e sulla richiesta di perdono a Dio. E’ stata la proposta pastorale di alcuni dei 32 padri sinodali intervenuti nella congregazione generale di giovedì pomeriggio del Sinodo dei vescovi sulla famiglia. Un percorso penitenziale da accompagnare ad un sostegno per i divorziati rimasti soli, che spesso soffrono in silenzio.

Guarda il video