Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 19 novembre 2014

Mons. Montenegro: "il Signore non ci vuole Chiesa di salotto o Chiesa museo ma Chiesa di strada"


SPECIALE ASSEMBLEA ECCLESIALE - AGRIGENTO
Mons. Montenegro: "il Signore non ci vuole Chiesa di salotto o Chiesa museo ma Chiesa di strada"

L’Arcivescovo, mons. Francesco Montenegro, ha consegnato, sabato 8 novembre, il nuovo Piano Pastorale per il biennio 2014-16. 
Per questo ha dato appuntamento alla Chiesa agrigentina, nelle sue varie compagini, a Porto Empedocle, presso il Palamoncada, dove si è tenuta l’Assemblea pastorale diocesana.
È stato un un momento ecclesiale particolare in cui la Chiesa agrigentina si è posta in ascolto Spirito e di quanto esso, attraverso le indicazioni del pastore, ha voluto indicare perché, fedele al suo Signore, continui il suo servizio al Regno nella storia.
Erano circa duemila i rappresentati delle 193 parrocchie dell'arcidiocesi tra presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate, membri dei Consigli pastorali parrocchiali, catechisti, rappresentati di gruppi e movimenti ecclesiali che hanno ricevuto dall’arcivescovo il Piano Pastorale insieme al mandato missionario per essere, come recita l’obiettivo a “lungo termine” del Piano Pastorale, “Chiesa per il Regno, superando una pastorale di autoconservazione e assumendo una pastorale decisamente missionaria, con una maggiore attenzione al territorio e al mondo per evangelizzarli e scoprirvi i segni della presenza di Dio”.

Vi offriamo uno spaccato dell'Assemblea con: 
(fonte: L'Amico del Popolo - Settimanale cattolico agrigentino)

Guarda il video integrale