Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 4 novembre 2014

Papa Francesco Angelus 2 novembre - Santa Messa in suffragio dei cardinali e vescovi deceduti nel corso dell'anno 3 novembre.


 2 novembre 2014 



Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Ieri abbiamo celebrato la Solennità di tutti i Santi, e oggi la liturgia ci invita a commemorare i fedeli defunti. Queste due ricorrenze sono intimamente legate fra di loro, così come la gioia e le lacrime trovano in Gesù Cristo una sintesi che è fondamento della nostra fede e della nostra speranza. Da una parte, infatti, la Chiesa, pellegrina nella storia, si rallegra per l’intercessione dei Santi e dei Beati che la sostengono nella missione di annunciare il Vangelo; dall’altra, essa, come Gesù, condivide il pianto di chi soffre il distacco dalle persone care, e come Lui e grazie a Lui fa risuonare il ringraziamento al Padre che ci ha liberato dal dominio del peccato e della morte.

Tra ieri e oggi tanti fanno una visita al cimitero, che, come dice questa stessa parola, è il “luogo del riposo”, in attesa del risveglio finale. È bello pensare che sarà Gesù stesso a risvegliarci.

...


Guarda il video

Alle ore 18 Papa Francesco si è recato nelle Grotte della Basilica Vaticana per un momento di preghiera in privato, in suffragio dei Pontefici lì sepolti e di tutti i defunti.
Alle Grotte Vaticane sono custoditi i sepolcri di Benedetto XV, Pio XI, Pio XII, Paolo VI e Giovanni Paolo I. Le tombe dei due papi proclamati santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, recentemente canonizzati da Papa Francesco, sono state invece portate all'interno della basilica di San Pietro in Vaticano.


  3 novembre 2014 

SANTA MESSA IN SUFFRAGIO DEI CARDINALI E DEI VESCOVI
DEFUNTI NEL CORSO DELL'ANNO
Basilica Vaticana, Altare della Cattedra

È la risurrezione di Gesù, non quelli che san Paolo definiva "discorsi persuasivi di sapienza", a rappresentare il fondamento, la “roccia”, della fede dei cristiani: lo ha sottolineato papa Francesco presiedendo la Messa a San Pietro per i dieci cardinali e gli 11 vescovi deceduti nel corso dell'anno.

Guarda il video


Questa celebrazione, grazie alla Parola di Dio, è tutta illuminata dalla fede nella Risurrezione. Una verità che si è fatta strada a fatica nell’Antico Testamento, e che emerge in maniera esplicita proprio nell’episodio che abbiamo ascoltato, la colletta per il sacrificio espiatorio in favore dei defunti (2 Mac 12,43-46).

Tutta la divina Rivelazione è frutto del dialogo tra Dio e il suo popolo, e anche la fede nella Risurrezione è legata a questo dialogo, che accompagna il cammino del popolo di Dio nella storia. Non stupisce che un mistero così grande, così decisivo, così sovrumano come quello della Risurrezione abbia richiesto tutto il percorso, tutto il tempo necessario, fino a Gesù Cristo.
...


Guarda il video




Guarda il video integrale della Santa Messa