Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 9 dicembre 2014

L'Immacolata di Papa Francesco: Angelus - Omaggio alla statua dell’Immacolata Concezione - Foto, testi e video


 Angelus 

Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Buona festa!

Il messaggio dell’odierna festa dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria si può riassumere con queste parole: tutto è dono gratuito di Dio, tutto è grazia, tutto è dono del suo amore per noi. L’Angelo Gabriele chiama Maria «piena di grazia» (Lc 1,28): in lei non c’è spazio per il peccato, perché Dio l’ha prescelta da sempre quale madre di Gesù e l’ha preservata dalla colpa originale. E Maria corrisponde alla grazia e vi si abbandona dicendo all’Angelo: «Avvenga per me secondo la tua parola» (v. 38). Non dice: “Io farò secondo la tua parola”: no! Ma: «Avvenga per me…». E il Verbo si è fatto carne nel suo grembo. Anche a noi è chiesto di ascoltare Dio che ci parla e di accogliere la sua volontà; secondo la logica evangelica niente è più operoso e fecondo che ascoltare e accogliere la Parola del Signore, che viene dal Vangelo, dalla Bibbia. Il Signore ci parla sempre!
...

Oggi pomeriggio mi recherò a Santa Maria Maggiore per salutare la Salus Populi Romani e poi in Piazza di Spagna per rinnovare il tradizionale atto di omaggio e di preghiera ai piedi del monumento all’Immacolata. Sarà un pomeriggio tutto dedicato alla Madonna. Vi chiedo di unirvi spiritualmente a me in questo pellegrinaggio, che esprime la devozione filialealla nostra Madre celeste. E non dimenticatevi: la salvezza è gratuita. Noi abbiamo ricevuto questa gratuità, questa grazia di Dio e dobbiamo darla; abbiamo ricevuto il dono e dobbiamo ridonarlo agli altri. Non dimenticare questo!

A tutti auguro buona festa e buon cammino di Avvento con la guida della Vergine Maria. Per favore, non dimenticate di pregare per me. Buon pranzo e arrivederci!


Guarda il video


 Omaggio alla Statua dell'Immacolata 

Papa Francesco ha deciso di invertire la tradizionale agenda mariana dell’8 dicembre, mettendo prima la preghiera nella Basilica Santa Maria Maggiore per salutare la «Salus populi romani» (icona della Madonna) e poi l’atto di omaggio in piazza di Spagna.


Il Papa è arrivato in Piazza di Spagna in auto, tra due ali di folla. Migliaia le persone presenti, per un appuntamento divenuto consueto in particolare a partire dal pontificato di Giovanni Paolo II. 
Tra loro anche il sindaco di Roma Ignazio Marino e un centinaio di disabili, con i quali il Pontefice si è soffermato al termine della cerimonia .




Papa Francesco ha letto una preghiera da lui scritta:

O Maria, Madre nostra, 
oggi il popolo di Dio in festa
ti venera Immacolata...


Guarda il video