Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 10 dicembre 2014

Papa Francesco racconta il sinodo - UDIENZA GENERALE 10 dicembre 2014 - foto, testo e video


 10 dicembre 2014 

È cominciato con l’ormai tradizionale “scambio dello zucchetto” il giro della piazza con cui il Papa, arrivato a bordo della jeep bianca scoperta intorno alle 9.45, inaugura l’appuntamento del mercoledì con i fedeli.


In una piazza, finalmente baciata dal sole dopo le ultime due udienze sotto la pioggia, i fedeli hanno accolto Papa Francesco con calore. Molti gli striscioni e le bandiere colorate. Protagonisti, come di consueto, i bambini, ben incappottati per essere adeguatamente equipaggiati in questa giornata di tramontana: il Papa li ha baciati e accarezzati, dispensando sorrisi. 
 
Suor Cristina consegna a Papa Francesco la prima copia del suo disco, come aveva detto alla vigilia dell'uscita del suo primo album



Simpatico fuori programma in piazza San Pietro durante l'udienza generale. Mentre papa Francesco svolgeva la sua catechesi dedicata a un bilancio del Sinodo straordinario sulla famiglia di ottobre lo zucchetto di Bergoglio è volato via.


L’Assemblea Straordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia

Cari fratelli e sorelle, buongiorno.

abbiamo concluso un ciclo di catechesi sulla Chiesa. Ringraziamo il Signore che ci ha fatto fare questo cammino riscoprendo la bellezza e la responsabilità di appartenere alla Chiesa, di essere Chiesa, tutti noi.

Adesso iniziamo una nuova tappa, un nuovo ciclo, e il tema sarà la famiglia; un tema che si inserisce in questo tempo intermedio tra due Assemblee del Sinodo dedicate a questa realtà così importante. Perciò, prima di entrare nel percorso sui diversi aspetti della vita familiare, oggi desidero ripartire proprio dall’Assemblea sinodale dello scorso mese di ottobre, che aveva questo tema: “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto della nuova evangelizzazione”. E’ importante ricordare come si è svolta e che cosa ha prodotto, come è andata e che cosa ha prodotto.

Durante il Sinodo i media hanno fatto il loro lavoro – c’era molta attesa, molta attenzione – e li ringraziamo perché lo hanno fatto anche con abbondanza. Tante notizie, tante! Questo è stato possibile grazie alla Sala Stampa, che ogni giorno ha fatto un briefing. Ma spesso la visione dei media era un po’ nello stile delle cronache sportive, o politiche: si parlava spesso di due squadre, pro e contro, conservatori e progressisti, eccetera. Oggi vorrei raccontare quello che è stato il Sinodo...

Guarda il video della catechesi

Saluti:

...

Porgo il mio cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana. Saluto gli studenti, i gruppi parrocchiali e le Associazioni, in particolare il Gran Sasso Acqua, a 5 anni dal terremoto de L’Aquila. Il tempo liturgico dell’Avvento favorisca in tutti una rinnovata adesione al Vangelo, una sincera solidarietà verso i fratelli e una riscoperta della speranza cristiana.

Rivolgo un pensiero speciale ai giovani, agli ammalati e agli sposi novelli. Oggi celebriamo la memoria della Beata Vergine di Loreto. Cari giovani, imitate la madre di Gesù per prepararvi con gioia al Natale; la sua celeste protezione sostenga voi, cari ammalati, nel portare la vostra croce quotidiana; e il suo abbandono alla volontà del Padre ricordi a voi, cari sposi novelli, la presenza feconda della Provvidenza nella vostra famiglia.


Guarda il video integrale

Sul Sinodo vedi il nostro precedente post:
(all'interno per approfondire i link a numerosi altri post sul Sinodo)