Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 25 febbraio 2015

Papa Francesco: "I tariffari in chiesa sono uno scandalo" ma...

... «penso allo scandalo — ha affermato Francesco — che possiamo dare alla gente con il nostro atteggiamento, con le nostre abitudini non sacerdotali nel tempio: lo scandalo del commercio, lo scandalo delle mondanità». Infatti «quante volte vediamo che entrando in una chiesa, ancora oggi, c’è lì la lista dei prezzi: battesimo, tanto; benedizione, tanto; intenzioni di messa, tanto...». E «il popolo si scandalizza».
...
È un fatto: «quando quelli che sono nel tempio — siano sacerdoti, laici, segretari che hanno da gestire nel tempio la pastorale del tempio — divengono affaristi, il popolo si scandalizza». E «noi siamo responsabili di questo, anche i laici: tutti». Perché, ha spiegato Francesco, «se io vedo che nella mia parrocchia si fa questo, devo avere il coraggio di dirlo in faccia al parroco», altrimenti «la gente soffre quello scandalo». Ed «è curioso», ha aggiunto il Papa, che «il popolo di Dio sa perdonare i suoi preti, quando hanno una debolezza, scivolano su un peccato». Ma «ci sono due cose che il popolo di Dio non può perdonare: un prete attaccato ai soldi e un prete che maltratta la gente. Non ce la fa a perdonare» lo scandalo della «casa di Dio» che diventa una «casa di affari»...


Nell'omelia del 21 novembre 2014 a Santa Marta Papa Francesco ha definito uno scandalo il cosiddetto tariffario per le sante messe che indica precisamente i costi che i fedeli devono pagare per le funzioni sacre, eppure ancora oggi in molte diocesi se ne fa uso. 
Si sono occupati di questo problema Fabio e Mingo, inviati del programma satirico "Striscia La Notizia".
Nella puntata andata in onda ieri sera (24/02/2015) su canale 5, è stato mostrato il tariffario di una chiesa di Corato, un vero e proprio prezzario per le "offerte" a seconda della messa scelta, 10, 15, 20 euro a messa o addirittura 330 euro per un mese di messe gregoriane. 
Nel servizio sono state chieste spiegazioni all'Arcivescovo, Mons. Giovan Battista Picchieri, vescovo di Trani...

Per guardare il servizio "Tariffe sacrosante?" cliccare qui