Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 14 febbraio 2015

Per San Valentino solo banalità?


Tutto il legame d'affetto oggi è bombardato e messo sotto accusa. Valentino invece ci richiama alla santità della coppia, alla relazione che porti alla crescita delle persone, a un amore che tale sia e non si estingua in un effimero trovarsi, lasciarsi e riprendersi, legato a un sessismo tanto sbrigliato quanto dannoso

Dalle Lupercalia, le licenziose feste pagane del mese di febbraio, al business odierno costituito da oggetti, dolci, composizioni e via… (chi più ne ha più ne metta!) in una colluvie di consumismo che oscura la bellezza del legame dell’amore e lo riduce a uno spot legato al marketing. Il povero Valentino così è proprio stretto in una morsa e imperversa, suo malgrado, in una festa laicizzata.
Dalla pratica pagana del tirare a sorte il proprio partner annuale alla fedeltà dei coniugi cristiani il passo invece è stato decisivo. Tuttavia, mosso non sulla base moralistica o leguleia, quanto piuttosto su quella di un’attrazione reciproca che sfocia in un amore autentico, costruttivo e duraturo.
Qui si innesta Valentino con le sue leggende dai mille colori e dalle mille sfumature, piuttosto appariscenti e, troppo spesso, infondate.
...

Certo non è Parigi, ma in quanto a meta gettonata per viaggi romantici, Vienna con le sue atmosfere e il bel Danubio non è da meno. E proprio il tema della celebrazione dell’amore di coppia, soprattutto in relazione alla Festa di San Valentino - festa molto sentita anche a livello laico - è stato fatto oggetto di attenzione e riflessione da parte della diocesi della capitale austriaca da qualche anno in qua, diocesi peraltro già impegnata, come si può ben immaginare, ad individuare le modalità più efficaci per la preparazione al matrimonio cristiano.

Una festa, quella di san Valentino, assai diffusa nella Mitteleuropa fin dal Medioevo (in particolare Francia, Belgio, Germania, Austria), tanto che il santo vescovo di Terni, patrono degli innamorati, in quelle terre è popolare come i santi Nicola e Martino. Secondo il Fair Trade Austria il fatturato della vendita di fiori in Austria in concomitanza con il 14 febbraio, “ValentinsTag”, la Festa della Mamma e giorno di Natale è pari ad un quarto del totale di un intero anno. Solo di rose, nel paese delle stelle alpine, ne vengono vendute più di 110 milioni.

Un’occasione da assumere da parte della comunità cristiana, come momento di nuova evangelizzazione e di annuncio della Parola di Dio sull’amore umano: di qui l’idea delle “Lettere d’amore da parte di Dio”, distribuite non solo nelle parrocchie, ma soprattutto all’esterno, in giro per la città. Fermate di autobus e tram, stazioni della metropolitana, piazze e centri commerciali: ogni luogo diventa occasione perché una schiera di volontari (moltissimi i giovani) distribuiscano foglietti con una frase biblica sull’amore di coppia, voluto e benedetto da Dio.

Ma non basta: per chi è interessato si propongono anche incontri nelle parrocchie, momenti di preghiera, benedizioni dei due innamorati, occasioni di riflessione sulla Parola di Dio sulla coppia o di sana socializzazione in clima di festa, sempre tenendo conto degli orari di lavoro o di studio e quindi al mattino presto, in pausa pranzo o al termine della giornata.

La risposta degli anni scorsi, dicono gli organizzatori, è andata al di là delle aspettative, segno di una “curiosità” inattesa da parte delle coppie, spesso alla ricerca inconsapevole di un momento di riflessione, se non altro di semplice accoglienza. In pratica si verifica quanto molti operatori di pastorale prematrimoniale registrano da anni anche da noi: l’idea di un Dio che benedice l’amore umano, di una Chiesa che accoglie con gioia due innamorati è spesso lontana dall’immaginario collettivo che pensa subito ad una concezione moralistica, leggi una serie di divieti.
...

Niente ristoranti galanti, regali sexy o week end romantici. Quest'anno San Valentino si festeggia in chiesa e con una compagnia d'eccezione: il Vescovo di Tivoli. Sabato 14 febbraio, la fatidica data tanto cara agli innamorati, è infatti in programma la Festa di San Valentino e dei fidanzati organizzata dalla Diocesi di Tivoli.
Appuntamento nella parrocchia San Giuseppe Artigiano di Villanova dove probabilmente per l'occasione non ci saranno cuoricini appesiin ogni angolo e gonfiabili con le scritte "I love you", ma inviti alla preghiera ed a trascorrere una giornata pensando al matrimonio.
All'incontro che ha per slogan la citazione dal Canto dei Cantici della Bibbia "Il mio diletto è per me e io per Lui", sono invitate a partecipare tutte le coppie di fidanzati del territorio diocesano e che hanno intenzione di prepararsi per il sacramento del matrimonio, meglio se accompagnati dalle famiglie.
...

La Caritas altoatesina e l’associazione dei floricoltori dell’Alto Adige tornano a offrire quest’anno, per la giornata di San Valentino, fiori per una buona causa. Chi acquisterà un omaggio floreale coltivato da uno dei 31 esercizi di floricoltura aderenti all’iniziativa “Regali solidali”, renderà felice la persona cui è destinato il fiore e destinerà contemporaneamente a una famiglia in Etiopia un albero da frutta che la aiuterà a combattere le conseguenze della denutrizione in uno dei più poveri Paesi africani...