Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 22 febbraio 2015

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - I Domenica di Quaresima - B

Fraternità Carmelitana 

di Pozzo di Gotto (ME)







Preghiera dei Fedeli
I Domenica di Quaresima - B

22 febbraio 2015


Colui che presiede
Dio pone l’arcobaleno come segno di alleanza tra il cielo e la terra. Nel Figlio Gesù Egli lega indissolubilmente a sé la nostra terrosa umanità per innalzarci alla sua vita divina. Confidenti nel suo amore di Padre, innalziamo a lui le nostre preghiere e le nostre suppliche ed insieme diciamo:

R/ Salvaci, Signore nostro Dio


Lettore

- Abbi pietà della tua Chiesa, o Dio, dei tuoi ministri e di tutto il tuo popolo: falle il dono di una vera conversione, perché libera da ogni schiavitù e idolatria possa amare solo Te, sommo ed unico Bene e restare sempre in ascolto obbediente della tua Parola. Preghiamo.

- Sii benevolo con noi, o Dio, che abbiamo intrapreso questo cammino quaresimale. Donaci il tuo Santo Spirito, perché ravvivi il ricordo del nostro battesimo, ci faccia comprendere le parole del tuo Figlio Gesù e ci dia la forza e la determinazione di camminare dietro di Lui come suoi veri discepoli. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Dio, il mondo intero e la storia dei nostri giorni. Soffiano venti gelidi di odio e di rancore e la guerra diventa per tanti una scelta obbligata. Illumina con la tua sapienza i governanti e i popoli a ritrovare la via della ragione e del dialogo. Preghiamo.

- Converti, o Dio della pace, il cuore di chi produce ed esporta armi. Converti il cuore dei nostri politici e governanti, che a parole dicono di essere per la pace, ma nei fatti favoriscono e coprono il commercio delle armi. Preghiamo.

- Ti vogliamo pregare, o Dio, in modo particolare per tutti coloro che persistono nel male. Fa’ che la loro durezza di cuore possa essere incrinata dalla testimonianza di persone che credono nel Vangelo. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Dio, nel silenzio di questa preghiera i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio, e poi riprendere a leggere ]; ti affidiamo anche le vittime della guerra, della criminalità mafiosa, della violenza urbana e delle mura domestiche. Dona a tutti la tua consolazione e la tua pace. Preghiamo.


Colui che presiede
Ascolta, o Dio, la nostra preghiera ed esaudiscila secondo la tua volontà, perché nel nostro cuore non venga mai meno il coraggio per affrontare le prove che incontriamo nella vita. Per Cristo nostro Signore. AMEN.