Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 7 marzo 2015

"La donna manifestazione del volto di Dio all’uomo" di fr. Egidio Palumbo, ocarm

"La donna manifestazione del volto di Dio all’uomo" 


di fr. Egidio Palumbo, ocarm




La donna manifestazione
 del volto di Dio all’uomo
 e prima apostola della Risurrezione 



Gen 2,18-24. La comunione interpersonale tra uomo e donna chiede il riconoscimento della pari dignità dei due, ovvero sia dell’uomo che della donna: la donna è colei che Dio pone accanto all’uomo perché questi abbia «un aiuto che gli stia di fronte», una persona uguale a lui affinché possa vivere una vera relazione dialogica, relazione che è impossibile avere con gli altri esseri viventi. 

Riguardo alla donna, poi, la pagina biblica evidenzia una particolarità: ella è dono di Dio per l’uomo. Infatti è Dio che la conduce all’uomo (Gen 2,22), e dopo averla condotta, l’uomo si sveglia dal torpore per cantare il suo canto di amore per la donna, per questo ella è quella creatura che rivela all’uomo qualcosa del volto di Dio, della Presenza di Dio: del Dio amante e custode della vita; del Dio che ha “viscere di misericordia” (riferimento esplicito all’utero della donna). Per questo Eva sarà chiamata «la madre di tutti i viventi» (Gen 3,20).

(Estratto dall'incontro del 20 gennaio 2015 - "INTUIZIONI PROFETICHE SULLA DONNA NELL’ANTICO E NEL NUOVO TESTAMENTO" incontro inserito nell'ambito della catechesi degli adulti  "LA DONNA NELLA BIBBIA  E NELLA STORIA DELLA CHIESA" promossa dalla Parrocchia Santo Stefano Protomartire di Milazzo)  

GUARDA IL VIDEO