Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 9 maggio 2015

Papa Francesco: «Mai più crimini contro i minori»

Mai più crimini contro i minori nella Chiesa. Lo afferma Papa Francesco nel documento autografo (chirografo) con cui ha istituito, il 22 marzo dell’anno scorso, la Commissione per la tutela dei minori. Oggi è stato pubblicato il documento pontificio insieme allo Statuto della Commissione approvato, ad experimentum per tre anni, dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin per mandato di Papa Francesco. 

Occorre “realizzare tutto quanto è possibile – afferma Papa Francesco - per assicurare che crimini come quelli accaduti” contro i minori “non abbiano più a ripetersi nella Chiesa”. “Ai miei collaboratori – scrive nel chirografo - chiedo tutto l’impegno possibile affinché mi aiutino a rispondere alle esigenze di questi piccoli”.

...



Il Vaticano ha pubblicato lo statuto della pontificia commissione per la Tutela dei minori, organismo guidato dal cardinale statunitense Sean O’Malley per la prevenzione della pedofilia annunciato a dicembre del 2014, il cui scopo, si legge nel documento di sei articoli, è «proporre iniziative al Romano Pontefice» al fine di «promuovere la responsabilità delle Chiese particolari nella protezione di tutti i minori e degli adulti vulnerabili».

Contestualmente la sala stampa della Santa Sede ha pubblicato l’inedito chirografo, firmato il 22 marzo 2014, con il quale il Papa aveva istituito ufficialmente l’organismo. «Avendo sentito i consigli di numerosi Cardinali e membri del Collegio episcopale, così come quelli di altri collaboratori ed esperti nelle materie che interessano questo settore – si legge in questo secondo testo - ho deciso di continuare l’opera già iniziata dai miei Predecessori stabilendo presso la Santa Sede una Commissione permanente con lo scopo di promuovere la tutela della dignità dei minori e degli adulti vulnerabili, attraverso le forme e le modalità, consone alla natura della Chiesa, che si ritengano più opportune, nonché – sottolinea il Papa – di cooperare a tale scopo con quanti individualmente o in forma organizzata perseguono il medesimo obiettivo. Come ho avuto la possibilità di evidenziare durante un incontro con alcune vittime di abusi sessuali – scrive ancora Bergoglio – faccio affidamento sui membri di questa Commissione per la tutela efficace dei minori e degli adulti vulnerabili, a prescindere dal credo religioso che professano, perché essi sono i piccoli che il Signore guarda con amore. Ai miei collaboratori chiedo tutto l’impegno possibile affinché mi aiutino a rispondere alle esigenze di questi piccoli».
...