Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 17 giugno 2015

Aspettando l'Enciclica di Papa Francesco sull'ecologia che sarà presentata domani giovedì 18 giugno 2015

Aspettando l'Enciclica di Papa Francesco sull'ecologia
 che sarà presentata domani giovedì 18 giugno 2015
presso l’Aula Nuova del Sinodo, ore 11.00 - Vaticano

Noi aspettiamo la versione definitiva, 
che sarà divulgata ufficialmente da Papa Francesco!
Pertanto in questo post 
NON troverete la bozza dell'enciclica.





L'EDITORIALE DI CIVILTÀ CATTOLICA
Con questa Enciclica, Il Magistero della Chiesa porterà così la tematica ambientale al cuore della sua dottrina sociale. Per questo Civiltà Cattolica con L'Editoriale del su ultimo numero (Quaderno N°3960 del 27/06/2015 - Civ. Catt. II 537-640 ) espone in sintesi il percorso ecologico che i Pontefici hanno indicato negli ultimi 50 anni fino a Francesco, il quale, all'inizio del suo Pontificato, ha detto che «custodire l'intera creazione» è «un servizio che il Vescovo di Roma è chiamato a compiere». Papa Francesco ha sempre puntato all'armonia fra tutti gli esseri viventi: ha una visione antropologica, ma non antropocentrica. Il suo impegno ci spinge verso una spiritualità ecologica, cioè a una vita spirituale e sacramentale che non sia avulsa dal fatto che abitiamo il creato come una «casa».

Papa Francesco lo aveva detto proprio nell’omelia del giorno dell’inaugurazione del suo ministero petrino, il 19 marzo 2013: «Custodire l’intera creazione» è «un servizio che il Vescovo di Roma è chiamato a compiere».
...
Per il credente, il nostro è un «ambiente divino», cioè un mondo interpretato come luogo di unione con Dio, compreso cristicamente e vissuto a livello di fede. Occorre riscoprire una «visione eucaristica del mondo» nel modo in cui ci viene proposta, ad esempio, dal Metropolita di Pergamo (cfr I. Zizioulas, Il creato come eucaristia. Approccio teologico al problema dell’ecologia, Magnano [Bi], Qiqajon, 1994). L’impegno di Papa Francesco ci spinge verso una spiritualità ecologica, a una vita spirituale e sacramentale che non sia avulsa dal fatto che abitiamo il creato.

Attendendo la Lettera enciclica di Papa Francesco, ci sostiene sapere che «lo Spirito agisce in ognuno degli elementi del cosmo, riempie tutto l’Universo con la gloria e l’energia di Dio, e anima i nostri cuori con l’entusiasmo per tutto ciò che è creativo, buono, giusto e nobile» (The Churches Responsibility, Lettera del Consiglio Ecumenico delle Chiese, 1992).