Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 7 agosto 2015

I veri stranieri sono i privilegiati e gli oppressori don Claudio Cipolla, nuovo vescovo di Padova

I veri stranieri sono i privilegiati e gli oppressori 
don Claudio Cipolla
nuovo vescovo di Padova



Intervista a Don Claudio Cipolla continua per ora a essere il parroco di Sant’Antonio a Porto Mantovano in attesa che il 27 settembre si proceda all’ordinazione e il 18 ottobre all’ingresso nella curia padovana, pubblicata il 2 agosto 2014 su "Il Mattino di Padova"


..
Per lei cos’è la parrocchia?
«È una comunità di comunità. Le parrocchie non sono più dei centri un po’ chiusi in se stessi dove si ritrovano i cattolici. Devono essere il riferimento delle persone che per scelta consapevole sono credenti. Che si aprono all’esterno con aiuti concreti e accoglienza di chi è povero. Che in sostanza vivono la preghiera e la fraternità. E per far questo anche la chiesa deve essere povera».

Cosa pensa sentendo che sindaci e Comuni, rifiutano i profughi?

«Che ci si deve confrontare con le istituzioni senza fare guerre, ma partendo dal fatto chiaro che chi segue Cristo segue il Vangelo. Che dice di partire dagli ultimi. Sono appena tornato da Barbiana. Se vuole le cito una frase di don Milani: “Se voi avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri”. Io sto con don Milani».


...

Leggi tutto:
I veri stranieri sono i privilegiati e gli oppressori don Claudio Cipolla