Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 21 settembre 2015

Papa Francesco - Incontro con i fratelli Castro - VIAGGIO APOSTOLICO A CUBA/2

Papa Francesco -  Incontro con i fratelli Castro





VIAGGIO APOSTOLICO A CUBA/2

20 settembre 2015






Papa Francesco ha incontrato all'Avana l'ex presidente cubano Fidel Castro.Il colloquio, durato poco più di mezz’ora, si è svolto dopo la Messa, nella residenza dell’anziano leader della rivoluzione cubana, in un clima cordiale e informale. Erano presenti anche la sposa di Fidel e altri familiari. Il Papa era accompagnato dal nunzio apostolico a Cuba, mons. Giorgio Lingua.

Il Papa ha donato a Castro alcuni libri di don Alessandro Pronzato sull'umorismo e la fede, una copia dell'Enciclica Laudato si' e della Esortazione apostolica Evangelii gaudium e alcuni Cd contenenti delle riflessioni del padre gesuita Armando Llorente, scomparso nel 2010, già professore di Fidel.

Il comandante ha donato al Papa una copia del libro "Fidel e la religione" di Frei Betto (1997) con una dedica: "Per papa Francesco in occasione della sua visita a Cuba con l'ammirazione e il rispetto del popolo cubano". L’ex presidente ha posto a Papa Francesco alcune domande riferendosi in particolare alla difesa dell'ambiente e alla situazione attuale del mondo. Fidel Castro aveva già incontrato Papa Wojtyla nel 1996 in Vaticano e nel 1998 a Cuba e Benedetto XVI all’Avana nel 2012.


GUARDA IL VIDEO
Servizio TV2000



Padre Pronzato: “Libri a Fidel? Castro capirà che cristiani non sono musoni”
“Non è stata una sorpresa perché il Papa prima del viaggio a Cuba mi aveva chiesto 10 libri di cui 2 da portare a Fidel Castro”. Lo ha detto padre Alessandro Pronzato, ai microfoni di inBlu Radio, network delle radio cattoliche italiane, il sacerdote italiano esperto di catechesi, autore dei libri “La nostra bocca si aprì al sorriso. Umorismo e fede” e “Vangeli scomodi” che Papa Francesco ha donato a Fidel Castro in occasione del viaggio apostolico a Cuba.
Padre Pronzato ha sottolineato che “la sorpresa più grande è stata quando due mesi dopo l’elezione di Francesco ho ricevuto dal Vaticano il mio libro “Un prete si confessa” con una dedica personale del Papa. Io non gli avevo mandato quel libro. Poi Francesco mi ha fatto sapere che a Buenos Aires per le sue omelie si serviva molto dei miei libri. Non è stata una sorpresa totale, il Papa mi aveva già sorpreso per altre cose”.“Difficile entrare nella testa di Fidel Castro – ha commentato padre Pronzato - ma credo che qualche pensiero un po’ diverso l’abbia ricevuto: soprattutto smentire l’idea che essere cristiani significa essere dei musoni”

GUARDA IL VIDEO
Servizio TV2000


Nel pomeriggio il Papa ha poi incontrato il presidente Raul Castro nel Palazzo presidenziale dell’Avana. Il colloquio è durato circa 50 minuti. Al termine c’è stato lo scambio dei doni. Francesco ha donato al leader cubano un Mosaico della Vergine del Cobre. L’opera è stata realizzata dai Mosaicisti dello Studio del Mosaico della Fabbrica di San Pietro. Il presidente Castro ha donato al Papa un grande crocifisso in legno.