Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 4 ottobre 2015

"Il Sinodo sulla famiglia fra attese, paure e speranze" con Mauro Castagnaro,Marinella Perroni,Giannino Piana

"Il Sinodo sulla famiglia 
fra attese, paure e speranze" 
con Mauro Castagnaro, Marinella Perroni, Giannino Piana


Brunetto Salvarani

Si apre oggi a Roma, per chiudersi il prossimo 25 ottobre, il Sinodo dei vescovi su La vocazione e la missione della famiglia nella chiesa e nel mondo contemporaneo. Si tratta della XIV volta, dal Vaticano II, che i vescovi cattolici di tutto il pianeta si riuniscono per affrontare collegialmente un argomento di attualità: eppure, raramente un’assemblea simile ha suscitato tanto interesse. Da una parte, è evidente che sugli esiti del Sinodo si misurerà la presa effettiva della volontà riformatrice di papa Francesco; dall’altra, sui temi etici negli ultimi anni si sono accesi non pochi fronti di conflittualità fra le diverse confessioni cristiane; mentre la famiglia si è profondamente trasformata, da diversi punti di vista. Ecco alcune ragioni per cui è importante cercare di capire qual è la reale posta in gioco, i nodi più difficili che saranno toccati e l’incidenza che il Sinodo potrà avere nei vissuti quotidiani di tante persone.



Puntata di "Uomini e Profeti - storie" del 3 ottobre 2015 condotta da Brunetto Salvarani con i seguenti ospiti: Mauro Castagnaro, vicecoordinatore del movimento "Noi Siamo Chiesa", Marinella Perroni, biblista, che insegna Nuovo Testamento presso il Pontificio Ateneo S.Anselmo di Roma e Giannino Piana, teologo moralista e docente di Etica cristiana.

Il domenicano inglese Timothy Radcliffe, in “Essere cristiani nel XXI secolo” (Queriniana 2011) scriveva “se si vuole che il cristianesimo continui a vivere e a crescere occorre evitare due tentazioni: la prima è quella di rinchiudersi in un ghetto, l’altra è quella di assimilarsi alla società ed essere succubi di una cultura ormai secolarizzata. Dobbiamo invece stare con la gente, condividerne i problemi. Metterci al fianco dei nostri contemporanei, in ascolto del Vangelo e degli insegnamenti della Chiesa. E solo allora potremo scoprire insieme una Parola che va condivisa”.


ASCOLTA LA PUNTATA INTEGRALE



Leggi anche il post già pubblicato:
- Appello dei movimenti internazionali ai Padri sinodali:
"Seguite il cammino del dialogo e delle riforme indicato da Papa Francesco"