Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 21 ottobre 2015

NUOVO ATTACCO A PAPA FRANCESCO: diffusa la notizia di un tumore al cervello. Immediata la smentita. Nuovo subdolo attacco per minare la credibilità del Papa? NOI STIAMO CON PAPA FRANCESCO E PREGHIAMO PER LUI!!

A proposito di notizie infondate sulla salute del Santo Padre il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, P. Federico Lombardi, S.I., ha rilasciato la seguente dichiarazione:
La diffusione di notizie totalmente infondate sulla salute del Santo Padre da parte di un organo di stampa italiano è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione. Inoltre, come tutti vedono, il Papa svolge sempre senza interruzione la sua intensissima attività in modo assolutamente normale.
(Dichiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede)

«NON DOVREBBE essere necessario alcun tipo di intervento chirurgico». L’infermiera è sollevata. Quando ha letto il nome del paziente quasi non ci voleva credere. E, oggi che gli esami avrebbero evidenziato che «quella macchia, un piccolo tumore al cervello, si può curare senza portare il paziente in sala operatoria», è entrata nella piccola cappella della Casa di Cura San Rossore ad accendere un cero alla Madonna. «Sono anni che lo non facevo più», confida. Quel paziente non è un suo familiare e neanche un conoscente. Ma è come se lo fosse. Sicuramente è una persona speciale. Il suo nome è Jorge Mario Bergoglio. Sì, proprio lui, il Papa venuto «dall’altra parte del mondo»...

NATURALMENTE, ci siamo posti il problema. Scriviamo oggi, sulla base di fonti certe, che papa Francesco ha un tumore al cervello e fino a ieri ci siamo domandati se fosse lecito violare in maniera così evidente la privacy di un uomo. Un uomo che a dicembre compirà 78 anni. Abbiamo ritenuto che in questo caso il diritto alla riservatezza contasse un po’ meno del diritto dell’opinione pubblica ad essere informata...

La "notizia" del "Quotidiano Nazionale" che circolava nelle redazioni di alcune testate italiane dalle 22.30 - il Papa ha un neoplasia encefalica benigna e curabile (tumore al cervello) - e che poi il giornale ha pubblicato qualche ora fa con un serioso commentario editoriale del suo direttore, ha ricevuto la risposta che meritava direttamente da p. Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede: "Il Papa sta svolgendo come sempre la sua attività intensissima. La diffusione di notizie infondate è gravemente irresponsabile".
La parola chiave della breve dichiarazione del portavoce è "infondata", e cioè, per chi non abbia capito: non ha nessun fondamento, è falsa. E ci fermiamo qui perché è vero che "non è degna di attenzione" e dunque qualsiasi riflessione sui responsabili di un gionalismo così irresponsabile è superflua.
La nostra riflessione invece esula questo "scoop" e ci riporta alla memoria quanto abbiamo già segnalato giorni fa a proposito della cosiddetta "chiesa percepita". 
...
Al centro c'è solo un obiettivo, Papa Francesco. Lo vorrebbero chiuso in una sagrestia polverosa, muto e silenzioso, il più lontano possibile dalla "carne di Cristo" e di ogni incarnazione del Vangelo.
Forse i soliti ignoti, famosi o anonimi, non hanno fatto i conti non solo con Jorge Mario Bergoglio ma neanche con la stragrande maggioranza del Popolo di Dio.


Leggi anche il post già pubblicato:
- NUOVO ATTACCO A PAPA FRANCESCO - Questa è un’ora di apocalissi nella chiesa - La misericordia di Bergoglio crea scandalo nella chiesa di Enzo Bianchi