Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 3 ottobre 2015

"Siamo invitati alla gioia, non ad adattarci ai palliativi" -Papa Francesco VIAGGIO APOSTOLICO NEGLI STATI UNITI D’AMERICA/ 3

"Siamo invitati alla gioia, 
non ad adattarci ai palliativi"
Papa Francesco 

VIAGGIO APOSTOLICO NEGLI STATI UNITI
 D’AMERICA/ 3

Santa Messa e Canonizzazione del Beato P. Junipero Serra
nel Santuario Nazionale dell’Immacolata Concezione a Washington, D.C.
23 settembre 2015


Il 23 settembre 2015 è stata celebrata da Papa Francesco, nel Santuario Nazionale dell’Immacolata Concezione a Washington, la Messa per la Canonizzazione del Beato padre Junipero Serra, apostolo della California. Nato nel 1713 a Maiorca, Junipero Serra entra nell’Ordine dei Frati minori. Cattedratico di teologia a 35 anni, parte per il Messico poi la California. Fondò numerose missioni. “Sempre avanti e mai indietro”, diceva sempre. Guardando alla missionarietà “dell’evangelizzatore della California”, ha esortato all’annuncio di Cristo, che tutti abbraccia e perdona, nella consapevolezza che lo spirito del mondo rischia di “anestetizzare il cuore”.



«Siate sempre lieti nel Signore, ve lo ripeto: siate lieti» (Fil 4,4). Un invito che colpisce fortemente la nostra vita. Siate lieti, ci dice san Paolo, con una forza quasi imperativa. Un invito che si fa eco del desiderio che tutti sperimentiamo di una vita piena, di una vita che abbia senso, di una vita gioiosa. E’ come se Paolo avesse la capacità di ascoltare ciascuno dei nostri cuori e desse voce a quello che sentiamo, che viviamo. C’è qualcosa dentro di noi che ci invita alla gioia e a non adattarci a palliativi che cercano sempre di accontentarci.

Ma, a nostra volta, viviamo le tensioni della vita quotidiana. Sono molte le situazioni che sembrano mettere in dubbio questo invito. La dinamica a cui molte volte siamo soggetti sembra portarci ad una rassegnazione triste che a poco a poco si va trasformando in abitudine, con una conseguenza letale: anestetizzarci il cuore.
..
Gesù lo ha detto ai discepoli di allora e lo dice a noi: Andate! Annunciate! La gioia del Vangelo si sperimenta, si conosce e si vive solo donandola, donandosi.
...
Andate agli incroci delle strade, andate… ad annunciare senza paura, senza pregiudizi, senza superiorità, senza purismi a tutti quelli che hanno perso la gioia di vivere, andate ad annunciare l’abbraccio misericordioso del Padre. Andate da quelli che vivono con il peso del dolore, del fallimento, del sentire una vita spezzata e annunciate la follia di un Padre che cerca di ungerli con l’olio della speranza, della salvezza. Andate ad annunciare che gli sbagli, le illusioni ingannevoli, le incomprensioni, non hanno l’ultima parola nella vita di una persona. Andate con l’olio che lenisce le ferite e ristora il cuore. 
..
Leggi tutto:
Omelia integrale


GUARDA IL VIDEO
Omelia integrale




Leggi anche i post già pubblicati:
- Siamo Vescovi della Chiesa, Pastori costituiti da Dio per pascere il suo gregge. - Papa Francesco VIAGGIO APOSTOLICO NEGLI STATI UNITI D’AMERICA/ 2


- La storia ci ha posto in un momento cruciale per la cura della nostra “casa comune”. Siamo, però, ancora in tempo per affrontare dei cambiamenti che assicurino «uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare. ... Papa Francesco VIAGGIO APOSTOLICO NEGLI STATI UNITI D’AMERICA/ 1