Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 7 gennaio 2016

Intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di Gennaio 2016: "il dialogo sincero fra uomini e donne di religioni differenti porti frutti di pace e di giustizia" (videomessaggio)

Intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di Gennaio 2016:
"il dialogo sincero fra uomini e donne di religioni differenti porti frutti di pace e di giustizia"

«Tra fedi diverse, abbiamo una sola certezza: siamo tutti figli di Dio». 
Lo dice il Pontefice nel breve testo diffuso ieri in undici lingue Promossa dall'«Apostolato della preghiera» l'iniziativa sarà ripetuta da Francesco ogni mese dell' Anno Santo «Molti pensano in modo diverso, sentono in modo diverso, cercano Dio o trovano Dio in modi diversi. In questa moltitudine, in questa ampia gamma di religioni, c' è una sola certezza per noi: siamo tutti figli di Dio». Così dice il Papa in un videomessaggio diffuso ieri in spagnolo e sottotitolato in dieci lingue, una breve riflessione sull'importanza del dialogo interreligioso. 
Quest' anno, infatti, Francesco presenterà ogni mese un' intenzione di preghiera rivolta alla Chiesa universale e lo farà in un breve filmato prodotto dall'agenzia di comunicazione argentina "La Machi". 
Nel primo della serie, il Pontefice, ripreso mentre parla avvolto da una luce morbida seduto a una scrivania, ricorda che «la maggior parte delle persone sulla terra si dichiara credente. E questo dovrebbe portare a un dialogo tra le religioni. Non dobbiamo smettere di pregare per questo e collaborare con chi la pensa diversamente. Confido in voi per diffondere la mia petizione di questo mese: perché il dialogo sincero fra uomini e donne di religioni differenti porti frutti di pace e di giustizia. Confido nella vostra preghiera»
A inframmezzare queste parole sono le immagini di un musulmano, un ebreo, un sacerdote cattolico, una donna buddista, più altre che ritraggono Bergoglio con rappresentanti di diverse religioni o confessioni cristiane. L' iniziativa è promossa dall'Apostolato della preghiera, che fa capo alla Compagnia di Gesù e ha alle spalle una storia lunga e gloriosa...
(testo tratto dall'articolo «Il dialogo tra religioni porti pace e giustizia». In un video l' invito del Papa alla preghiera di Andrea Galli su Avvenire)

Guarda il video

CREDO NELL'AMORE!!!