Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 20 gennaio 2016

La piccola Irene nasce in strada davanti a San Pietro in una notte gelida... e il Papa offre a lei e alla sua mamma ospitalità per un anno

Irene è venuta al mondo nella notte tra il 19 e il 20 gennaio in Piazza in Pio XII in fondo a via della Conciliazione, davanti al Colonnato di piazza San Pietro. 
La mamma Maria Claudia, una clochard romena di 36 anni che aveva cercato riparo dal freddo con cartoni nei pressi della Basilica, l’ha partorita sul marciapiede di piazza Pio XII aiutata da una agente della Polizia italiana, Maria Capona, in servizio insieme ad un collega a piazza san Pietro. 
All’arrivo dell’ambulanza, chiamata dalla Polizia la bimba era ancora legata alla mamma dal cordone ombelicale: sta bene, si chiama Irene e pesa 2,9 chilogrammi. 
Mamma e figlia avvolte nel giacconi degli agenti sono state portate all’ospedale Santo Spirito sul Lungotevere che dista poche centinaia di metri da San Pietro stanno bene.

Guarda il video dell'intervista ai poliziotti che sono intervenuti


Guarda il video diffuso dalla Polizia di Stato

L’elemosiniere pontificio monsignor Konrad Krajewski è andato a trovare la giovane mercoledì mattina e ha offerto di nuovo ospitalità alla giovane e alla sua bambina a nome del Papa. Monsignor Konrad, che conosce benissimo le situazioni dei clochard che passano la notte accanto al Vaticano, quando aveva saputo mesi fa della gravidanza, varie volte le aveva offerto ospitalità presso le suore di Madre Teresa, ma la signora “non aveva mai desiderato accettare”, ha aggiunto padre Lombardi. Aveva solo usufruito dei servizi, tra cui le docce, che il Papa ha fatto istallare sotto il colonnato. 
Per lei, nel caso accettasse l’ospitalità offerta da Papa Francesco, è pronto un posto nella residenza protetta che le suore di Madre Teresa hanno nel quartiere di Primavalle a Roma.
Ora si è in attesa di una sua risposta. Nel frattempo, il compagno della donna, anche lui romeno, ha ricevuto in questa giornata speciale un’assistenza altrettanto speciale da parte della Elemosineria.