Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 20 febbraio 2016

Gesù, volto della misericordia del Padre: il suo stile di vita, i suoi gesti“ - p. Aurelio Antista,ocarm

Gesù, volto della misericordia del Padre: 
il suo stile di vita, i suoi gesti“ 
p. Aurelio Antista,ocarm
(VIDEO INTEGRALE)



ITINERARIO DI FORMAZIONE
PER LA VITA CRISTIANA
Anno 2016

promosso dal
Vicariato "San Sebastiano"
di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

ABITARE LA MISERICORDIA

8 FEBBRAIO 2016



L’evangelista Giovanni conclude l’inno del Prologo con una affermazione solenne: “Dio, nessuno lo ha mai visto. Il Figlio unigenito, che è Dio, ed è nel seno del Padre, è lui che lo ha rivelato” (1,18). Quindi: se cerchiamo “notizie di prima mano” su Dio, il Padre, se siamo interessati a conoscere e a fare esperienza del suo mistero e del modo di relazionarsi a noi, dobbiamo contemplare il volto di Gesù, il Figlio; dobbiamo non solo ascoltare e accogliere il suo insegnamento, ma ancor prima, dobbiamo osservare i suoi gesti, i suoi atteggiamenti, il suo stile di vita. 

Nel contesto dell’Ultima Cena, quindi “alla sera” della sua esistenza terrena, prima di affrontare la Passione, Gesù –quasi rivisitando con uno sguardo d’insieme tutta la vita- così prega: “Padre, tu mi hai amato prima della creazione del mondo. E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l’amore col quale mi hai amato, sia in essi e io in loro” (Gv 17,24.26).

Di questo flusso vitale d’amore che dal Padre, attraverso il Figlio, trabocca sull’umanità, i vangeli mettono in risalto, ripetutamente, la dimensione della misericordia, perché “il Figlio dell’uomo è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto” (Lc 19,10).

Gesù di Nazareth, quindi, è davvero l’Icona della misericordia del Padre, con la vita e con l’insegnamento.

Io intendo richiamare e commentare brevemente, alcuni testi del vangelo da cui emerge la misericordia e l’agire compassionevole di Gesù.
...
 Così è l’amore misericordioso che Gesù incarna e rende visibile nei suoi gesti e nelle sue parole. Questo amore gratuito, un amore “a perdere”, porta frutti abbondanti.
...