Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 16 marzo 2016

Hanan Al Hroub è la miglior insegnante al mondo del 2016, palestinese di Betlemme insegna la nonviolenza


Si chiama Hanan Al Hroub la vincitrice del premio “Insegnante mondiale 2016”. 
Ad annunciare il suo nome, domenica sera, è stato Papa Francesco, in un videomessaggio inviato al quarto Forum globale sull’educazione, svoltosi a Dubai, negli Emirati Arabi. 
L’evento, sul tema “Una maggiore responsabilità collettiva per l’educazione pubblica”, è stato organizzato dalla Fondazione Varkey, ente no-profit nato per migliorare gli standard educativi dei minori disagiati nel mondo. 
Artigiani di umanità, costruttori della pace e dell’incontro”: così Papa Francesco ha definito nel suo messaggio gli educatori...




Il Nobel dell’insegnamento. La Davos dell’educazione. Chiamatela come volete, ma il senso è lo stesso. La Varkey Foundation ha annunciato per il secondo anno di fila il vincitore del suo Global Teacher Prize. Anzi, la vincitrice: la palestinese Hanan Al Hroub, che porta a casa l’ambito premio di un milione di dollari. 
Cresciuta in un campo profughi vicino a Betlemme, dove insegna, e dove conscia dei drammi dei piccoli, si è specializzata nel supporto ai bambini traumatizzati.
...
«Gli insegnanti possono cambiare il mondo», ha spiegato lei, dicendosi «orgogliosa di essere una insegnante, donna, palestinese, qui su questo palco».
...
Esclusa dalla top 10, ma selezionata tra i 40 nomi migliori al mondo, proposti alla commissione che ne ha vagliato le candidature, c’era anche un’insegnante italiana, delle scuole medie di Spinaceto (in provincia di Roma), Barbara Riccardi. Una super-prof, che già nel 2010 ha ricevuto una medaglia al merito dal presidente della Repubblica per aver organizzato campi estivi per bambini di famiglie svantaggiate. Sulla scia di questa candidatura il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini ha annunciato via video la nascita di Premio nazionale degli insegnanti, con candidature aperte in primavera e una commissione preposta a scegliere i 5 vincitori, che riceveranno un budget (50 mila euro al vincitore, 30 mila agli altri 4) da usare per realizzare progetti per le loro scuole.