Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 25 marzo 2016

SETTIMANA SANTA CON LE DONNE DELLA BIBBIA - Venerdì Santo: Le donne ai piedi della croce

SETTIMANA SANTA CON LE DONNE DELLA BIBBIA

Maria la madre di Gesù, Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo, Veronica… saranno loro, le donne della Bibbia, ad accompagnarci in questa settimana santa!

C’erano anche alcune donne, che stavano a osservare da lontano, tra le quali Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo il minore e di Ioses, e Salome, che lo seguivano e servivano quando era ancora in Galilea, e molte altre che erano salite con lui a Gerusalemme (Mc. 15,40-41).

La cima di un monticello, poco fuori Gerusalemme. Tre croci da cui pendono i corpi dei condannati. Poca gente ai piedi delle croci: qualche soldato, le donne.

Donne
Ci hai guardato e hai visto la desolazione di tua madre e le hai indicato un nuovo figlio. Lei, tacendo, ti ha seguito dalla stalla di Bethlem fino alla croce del Golgota. Nessuno dice addio a chi ama.

Anche di fronte alla morte non c’era bisogno che vi diceste nulla.

La madre di Giacomo e Giovanni
Uno a destra, l’altro a sinistra. Da quelle croci è come se vedessi pendere i corpi dei miei figli. Ricordo il giorno, sulla strada di Gerusalemme, quando ti chiesi che così, uno alla tua destra, l’altro alla tua sinistra stessero i miei figli nel tuo regno e tu mi hai guardato con immensa tristezza e mi hai risposto che non sapevo ciò che domandavo. Era dunque questo monte e queste croci che vedevi davanti ai tuoi occhi? Era dunque questo il calice che dicevi di dover bere?

Sostiamo, pregando oggi, in comunione con le madri che ricevono, tra le braccia, i corpi dei figli detenuti, uccisi per violenze, tortura, pena capitale.

Preghiera

Sappiamo avvolgere il neonato nelle fasce
come avvolgere nel sudario il corpo di un adulto.
La nascita e la morte, tutto passa tra le nostre mani.
Apriamo e chiudiamo ogni storia.

Più tardi porteremo aromi e profumi.
Stasera basteranno i fiori di questo giardino
e le nostre lacrime.


Vedi anche: