Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 25 aprile 2016

ARTE E FEDE - Alle origini del cristianesimo (VIDEO)


ARTE E FEDE


Alle origini del cristianesimo
puntata "I luoghi del Giubileo"
del 06.04.2016

Un percorso attraverso i luoghi simbolo del Giubileo e i capolavori artistici che a Roma, nella capitale del Cattolicesimo, hanno dato immagine alle forme della spiritualità e della religione, accompagnati da una guida d’eccezione: Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani.



S. Giovanni in Laterano è “mater et caput ecclesiarum omnium”, madre e capo di tutte le chiese come recita il suo titolo ufficiale. C’è una precisa ragione storica che giustifica questo particolare ruolo della grande basilica.

Prima che il Vaticano con i palazzi apostolici assumessero il ruolo che conosciamo di centro religioso e politico di tutta la Cristianità, il cuore della Chiesa Universale era qui, qui aveva sede il papa.

Ecco perché, prima di entrare nella San Giovanni che conosciamo, bisogna esplorare le sue radici. Infatti la basilica sorge sui resti di una grande e importante caserma di Cavalleria di età romana. Si scende di un piano e proprio sotto il pavimento della basilica, vediamo i resti di questo straordinario organismo militare che ospitava i “milites singulares”, la cavalleria pretoria al servizio dell’imperatore.

Dove c’è oggi la basilica, in cima al colle del Laterano, c’era una caserma che ospitava almeno tremila uomini e un numero altrettanto grande di cavalli. Al tempo di Costantino i “milites singulares” scelsero la parte sbagliata, si misero con il nemico Massenzio. La conseguenza fu che Costantino sciolse questo corpo militare ritenuto infedele e donò l’area della loro caserma alla nascente ma già numerosa comunità cristiana. Sopra la caserma c’è la basilica e c’è tutta l’area urbana che ha conosciuto la sua definitiva sistemazione urbanistica alla fine del XVI secolo, al tempo di papa Sisto V.

Fu in quell’epoca che venne alzato il grande obelisco, meridiana di Roma. Dentro la chiesa incontreremo il documento figurativo (un affresco attribuito a Giotto) che certifica l’indizione del primo Giubileo, nell’anno 1300, essendo papa Bonifacio VIII Caetani.

L’altare papale con le statue reliquiario dei Santi Pietro e Paolo, la serie monumentale in marmo degli apostoli le sculture dislocate lungo la navata principale, sono i caratteri distintivi di questo luogo. S. Giovanni in Laterano è un luogo dedicato alla gloria degli antichi papi ma anche alla penitenza, alla riflessione sulla morte di Cristo.

Ed ecco in prossimità della Basilica, sul colle Laterano, il Santuario della Scala Santa. Si tratta di una reliquia celebre perché quella scala era considerata la scala del Pretorio di Pilato, la scala che Gesù ha percorso al momento del suo giudizio e condanna.

Ogni giorno migliaia di pellegrini percorrono in ginocchio la Scala Santa fino ad accedere alla cappella dove ècustodita l’immagine antichissima di Cristo. È il “Sancta Sanctorum”, il luogo più santo del mondo, decorato con antichissimi affreschi e mosaici.

GUARDA LA PUNTATA INTEGRALE





Guarda anche la puntata precedente: