Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 1 aprile 2016

Intervista a Joseph Ratzinger: La fede non è un'idea ma la vita - "La giustizia divina è misericordia" di Enzo Bianchi




Pubblichiamo il testo integrale dell’intervista a Benedetto XVI contenuta nel libro Per mezzo della fede. Dottrina della giustificazione ed esperienza di Dio nella predicazione della Chiesa e negli Esercizi Spirituali a cura del gesuita Daniele Libanori (Cinisello Balsamo, Edizioni San Paolo, 2016, pagine 208, euro 20) in cui il Papa emerito parla della centralità della misericordia nella fede cristiana. 



L’intervista a colui che è stato vescovo di Roma e Papa contiene un forte messaggio, proprio per l’anno che la Chiesa vive attraverso il giubileo della misericordia e per l’imminente anniversario della riforma protestante e della riforma cattolica.

Le domande dell’intervistatore lasciano molto spazio alle risposte di Benedetto XVI e vogliono essere solo spunti affinché l’intervistato possa esprimere il suo pensiero senza che ci sia — come purtroppo oggi avviene spesso — alcuna pressione a indirizzare la risposta in un senso predeterminato. Il tema della misericordia emerge a partire dalla riflessione sulla giustificazione per fede, argomento che causò la rottura tra le Chiese d’occidente e che, ora riletto e approfondito, ha potuto diventare tema che unisce e non separa le due confessioni, come ribadito nel 1999 dalla Dichiarazione congiunta tra Chiesa cattolica e Federazione luterana mondiale. Non si dimentichi che fu proprio l’allora cardinale Ratzinger, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, a volere e a guidare il faticoso itinerario bilaterale di ricerca e di ricomposizione della dottrina.
...
Leggi tutto: La giustizia divina è misericordia di Enzo Bianchi