Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 13 aprile 2016

Solidarietà a don Vinicio Albanesi dopo l'attentato alla Chiesa di cui è parroco.


Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere la notte scorsa da ignoti davanti al portone della Chiesa di San Marco alle Paludi a Fermo, di cui è parroco don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco. Nessuno è rimasto ferito, ma i danni sono ingenti: la deflagrazione ha mandato in pezzi le vetrate e il rosone della cappella, e ha svegliato i residenti.

Si tratta del terzo attentato a una chiesa fermana in meno di due mesi, dopo quelli contro il Duomo e la chiesa di San Tommaso, sulla costa fermana. Al momento l’ipotesi degli investigatori è che la mano sia la stessa. Don Vinicio Albanesi, accorso sul posto insieme ai carabinieri e ai vigili del fuoco, è anche direttore della Caritas diocesana, particolarmente impegnata nell’assistenza ai poveri e ai migranti. Un fatto riportato da tutti gli organi di stampa, quasi a ipotizzare un possibile movente.


''Una chiesa attiva su tutti i fronti, contro il degrado del quartiere e per l'accoglienza dei migranti, probabilmente dà fastidio: quando uno dice 'messa e rosari e basta', non infastidisce nessuno. La mia vita è nelle mani di Dio, e io non mi faccio certo intimorire: andiamo avanti, con più determinazione di prima''. Don Vinicio Albanesi parla con l'ANSA dell'ordigno rudimentale fatto esplodere la notte scorsa davanti al portone della sua parrocchia, nella frazione di San Marco alle Paludi a Fermo, finora senza rivendicazioni. ''Un avvertimento'', dice il sacerdote, che potrebbe avere matrici diverse: ''un messaggio mafioso, da parte di chi gestisce lo spaccio di droga e la prostituzione nel quartiere di Lido Tre Archi; un gesto delinquenziale di bassa lega, o un attentato di natura anticlericale: di sicuro chi ha agito ci conosce bene. Sa che io non abito lì, e ha alzato il potenziale offensivo dell'ordigno, rispetto alle 'bombe' piazzate in precedenza davanti ad altre due canoniche. (fonte: ANSA Don Vinicio, siamo chiesa che dà fastidio)