Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 12 maggio 2016

Se quello che accade in Siria succedesse in Europa - Piccola profuga in fuga, il video shock di Save the Children

Se quello che accade in Siria succedesse in Europa. Continua il calvario di una bambina inglese, un viaggio terrificante dall'Inghilterra devastata dalla guerra civile per raggiungere la Germania dove essere accolta come rifugiata. E' la seconda puntata del video-shock di Save The Children per ricordare che la tragedia dei bambini in fuga dalla guerra siriana non riguarda solo la Siria.
La piccola, una straordinaria attrice, deve fuggire attraverso la Manica, si salva da un naufragio e viene raccolta sulle spiagge francesi, poi passa per l'Italia. Dopo aver già perso il padre, deve separarsi anche dalla madre e patisce traumi e fame insieme a un altro piccolo profugo, che diventa per lei come un fratellino. In Germania il governo trova una famiglia adottiva, ma solo per lui, e la bambina resta sola. (Fonte: askanews)

Piccola profuga in fuga
il video shock di Save the Children

L'ong pubblica un nuovo video con la stessa bambina protagonista di "The most shocking second a day", che aveva scosso il mondo sul dramma dello scoppio della guerra nella quotidianità dei minori. Ora lei è in fuga dall'Inghilterra, luogo fittizio del conflitto, verso altre terre ma trova l'ostilità delle popolazioni di altri Stati durante il suo viaggio di speranza

Is happening now. Is happening here. Sta succedendo qui. Sta succedendo ora. La guerra è in Inghilterra, la fuga verso la salvezza passa dalla Francia e dal cuore dell'Europa, la protagonista è una bambina che potrebbe essere qualsiasi bambini del mondo "più evoluto" che, di punto in bianco, deve lasciare casa e affetti per scappare dalle bombe: la sorte che sta toccando a centinaia di migliaia di persone - donne, uomini, bambine e bambini - in fuga da guerre e persecuzioni. Stiamo parlando del nuovo video di fiction ma largamente (e in modo più che azzeccato) ispirato a vicende reali diffuso via web dall'ong Save the children. Eccolo qui sotto.

Guarda il video

Il video segue quello pubblicato l'anno scorso dalla stessa ong, che nel giro di poche ore era diventato virale scuotendo le coscienze di milioni di persone nel mondo (a oggi ha superato 53milioni di visualizzazioni): la piccola protagonista era la stessa, e con un time-lapse veniva raccontato un anno della sua vita, ovvero i 12 mesi tra un compleanno e l'altro, nel quale la sua vità normale veniva stravolta dall'arrivo della guerra.

Guarda il video

(Fonte: Vita  -10 maggio 2016)