Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 17 giugno 2016

Giubileo dello spettacolo viaggiante 16/06/2016 Papa Francesco: "Voi siete “artigiani” della festa, della meraviglia; siete artigiani del bello... potete portare a tutti l’amore di Dio, il suo abbraccio e la sua misericordia." (foto, testo e video)

 16 giugno 2016 

Pulcinella e i Blues Brothers, acrobati e fieranti, giostrai, lunaparkisti e artisti di strada. Poi madonnari, burattinai, circensi, danzatori, componenti di bande musicali. È stata una grande festa l’udienza in Aula Paolo VI, dove il Papa ha incontrato i partecipanti al Giubileo dello Spettacolo viaggiante.
Guarda il video

Accolto da musiche e balletti, da un cucciolo di pantera e da una tigre di sei mesi (che ha pure accarezzato). 

Guarda il video

Il Papa ha assistito, visibilmente divertito, durante l’udienza ad uno strabiliante spettacolo di acrobazie realizzato da un gruppo di giovani del Kenya e uno – fuori dalle righe – del clown Bruno Leoni che attraverso le marionette parodiava in dialetto napoletano il martirio di San Gennaro. A coronare il tutto, l’esibizione di una banda cilena che intonava il tema de La Strada di Federico Fellini e la performance dei quattro aitanti Fratelli Pellegrini, già vincitori del ‘Clown d’Oro’ a Montecarlo.









Cari fratelli e sorelle,

do il mio cordiale benvenuto a tutti voi, che in vari modi operate nel mondo dello spettacolo viaggiante e popolare. Ringrazio il Cardinale Presidente per le sue parole, e ringrazio i vostri rappresentanti che ci hanno offerto le loro testimonianze e un breve spettacolo, come pure tutti quelli che hanno collaborato per preparare questo evento. Estendo il mio saluto ai vostri familiari e colleghi che non hanno potuto essere presenti.

Circensi e fieranti, giostrai, lunaparkisti e artisti di strada, madonnari e componenti di bande musicali, voi formate la grande famiglia dello spettacolo viaggiante e popolare. Voi fate grandi cose! Voi siete “artigiani” della festa, della meraviglia; siete artigiani del bello: con queste qualità arricchite la società di tutto il mondo, anche con l’ambizione di alimentare sentimenti di speranza e di fiducia. Lo fate mediante esibizioni che hanno la capacità di elevare l’animo, di mostrare l’audacia di esercizi particolarmente impegnativi, di affascinare con la meraviglia del bello e di proporre occasioni di sano divertimento.

La festa e la letizia sono segni distintivi della vostra identità, delle vostre professioni e della vostra vita, e nel Giubileo della Misericordia non poteva mancare questo appuntamento. Voi avete una speciale risorsa: con i vostri continui spostamenti, potete portare a tutti l’amore di Dio, il suo abbraccio e la sua misericordia. Potete essere comunità cristiana itinerante, testimoni di Cristo che sempre è in cammino per incontrare anche i più lontani.

Mi congratulo con voi perché, in questo Anno Santo, avete aperto i vostri spettacoli ai più bisognosi, ai poveri e ai senza tetto, ai carcerati, ai ragazzi disagiati. Anche questa è misericordia: seminare bellezza e allegria in un mondo a volte cupo e triste. Grazie, grazie di questo.

...


Guarda il video



Guarda il video integrale