Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 5 agosto 2016

Abdel Qader Mohamad, imam di Perugia e di Colle Val d'Elsa, ad Assisi incontrando il Papa: le sue parole sono «come quelle scritte con l'acqua d'oro»




 Assisi 3 agosto 2016 

Abdel Qader Mohamad, imam di Perugia e di Colle Val d'Elsa, incontra Papa Francesco











E' stato un po' come quando San Francesco, secoli or sono, volle incontrare il sultano per impedire la quinta crociata. Solo che stavolta, otto secoli dopo, è stato l'imam di Perugia e di Colle Val d'Elsa a chiedere di incontrare il Papa. «Sapevo che doveva venire ad Assisi ed era mio dovere andarlo a ringraziare». L'abbraccio è avvenuto a Santa Maria degli Angeli, appena fuori dalla chiesa. Abdel Qader Mohamad gli ha detto che le sue parole sono «come quelle scritte con l'acqua d'oro», l'inchiostro d'oro zecchino che i calligrafi arabi usano per vergare le pagine del Corano. Parole sante. 
«BELLE LE PAROLE SULL'ISLAM» 
«Due giorni fa egli ha dichiarato una cosa importante per il mondo islamico, ha detto che l'Islam non è terrorismo, ma pace e misericordia. Noi stiamo lottando per affrontare chi butta benzina sul fuoco. I terroristi bestemmiano Dio, non sono musulmani, ecco perché le parole del Papa rimarranno scritte con l'acqua d'oro. Come i valori più importanti. Gli ho detto che assieme possiamo affrontare la situazione, uniti. Noi ora siamo più sicuri e tranquilli». E il Papa? «Era di buon umore, ha sorriso, mi ha regalato una medaglia»...

(fonte del testo:  Il Messaggero 5/8/2016 "Assisi, l'abbraccio del Papa all'Imam «Il mondo ha bisogno di perdono»" di Franca Giansoldati - fonte delle immagini: iSiena 4/8/2016 "Assisi. Oggi incontro tra Papa Francesco e l’Imam di Colle e Perugia" di David Busato)