Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 24 novembre 2016

Carlo Acutis patrono di Internet?


“Abbiamo tutti i patroni, ma non il patrono di Internet. Chissà se Carlo Acutis, una volta proclamato beato, non possa essere riconosciuto come patrono di Internet…”. A formulare questo auspicio è stato monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, durante la presentazione, presso la Filmoteca Vaticana, del “docufilm” e del libro sul servo di Dio Carlo Acutis, di cui il 24 novembre si chiude la fase diocesana del processo di beatificazione. “Carlo era un ragazzo particolarmente flessibile, appassionato di quello che allora si chiamava personal computer. Il servizio che il Papa ci chiede di fare nella comunicazione è in fondo una sorta di corso di recupero di fronte a 30 anni di ritardo sulla competenza e convergenza digitale. Stiamo semplicemente facendo un corso di recupero…”. Oltre alla passione per la rete, Viganò ha ricordato del ragazzo morto di leucemia fulminante a 15 anni, dieci anni fa, la spiritualità di stampo eucaristico: “L’Eucaristia, diceva Carlo, è l’autostrada per il Paradiso: può sembrare una frase da adolescente molto radicato in una fede un po’ eroica, mentre è un concetto straordinariamente teologico non così interiorizzato neppure nelle nostre comunità cristiane. L’Eucaristia, ogni volta che la celebriamo, è l’autostrada per il Paradiso: quando diciamo ‘in alto i nostri cuori’, diventiamo contemporanei degli angeli, dei santi e di coloro che ci hanno preceduto nel Regno eterno”. “Carlo – ha proseguito il prefetto – ci consegna la responsabilità di vivere l’Eucaristia non come precetto da compiere per guadagnarsi l’aldilà, ma per godere qui quella pienezza della vita eterna che qui inizia. È questa l’intuizione spirituale di un ragazzino”.
(Fonte: SIR)


Beatificazione di Carlo Acutis, 
si chiude il processo diocesano

Giovedì 24 novembre, alle 17, in Arcivescovado a Milano (piazza Fontana 2), l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, presiederà la chiusura del processo diocesano di canonizzazione del giovane Carlo Acutis. L’iter canonico per l’introduzione della causa - promossa dalla Diocesi di Milano - era stato approvato dalla Conferenza episcopale lombarda (Cel) il 15 febbraio 2013, in una sessione di lavoro svoltasi in Vaticano a margine della Visita ad Limina delle diocesi lombarde. Ora l’iter proseguirà presso la Santa Sede.

Carlo Acutis (1991-2006), morto a soli 15 anni a causa di una leucemia fulminante, era un adolescente simile a molti altri, impegnato nella scuola, tra gli amici, grande appassionato di computer. Era dotatissimo per l’informatica, capace di carpirne segreti normalmente accessibili solo a chi ha compiuto studi universitari specialistici. I suoi interessi spaziavano dalla programmazione dei computer al montaggio di film, dalla creazione di siti web a giornalini di cui curava redazione e impaginazione, fino ad arrivare al volontariato con i più bisognosi, con i bambini e con gli anziani.

Nel ricordo di quanti l'hanno conosciuto ha lasciato un grande vuoto e una profonda ammirazione per la sua breve, ma intensa testimonianza di vita autenticamente cristiana, alimentata dal grande amore per il Signore e dalla devozione filiale verso Maria. Recitava il Rosario e frequentava la Messa tutti i giorni. Faceva spesso anche l’Adorazione eucaristica.

Quando in ospedale i medici gli dissero la verità sulla sua malattia, non pianse, come ricorda Giuseppina Sciascia che, quasi rivolgendosi a lui, aggiunge: «Dentro di te sapevi. Hai guardato tuo padre e tua madre con gli occhi asciutti, ma lo sguardo era quello dei momenti più gravi. Hai offerto i tuoi patimenti e la vita per il Papa e per la Chiesa». Neel Jastus Perera ripensa invece al grande cedro che sorge in piazza Tommaseo a Milano, tra la facciata della chiesa di Santa Maria Segreta e l’Istituto delle Marcelline, la scuola presso la quale Carlo ha frequentato le medie e le elementari. «Presso i suoi più bassi rami i bambini e i ragazzi fanno i loro giochi. Ti vedo lì, bambino, e poi sei rapidamente cresciuto, presto mi hai superato in statura, così come sovrastavi tutti i tuoi coetanei. Nessuno ai miei occhi è diventato “alto” come te. Non ci siamo mai parlati a tu per tu, non ci siamo fatti confidenze, ma il tuo saluto ancora è dentro di me: un saluto franco e affettuoso. Nessuno altro ricordo come te».
(fonte: Chiesa di Milano)

Video presesentazione sito www.carloacutis.com


La chiusura della fase diocesana del processo di beatificazione del Servo di Dio Carlo Acutis sarà l’occasione per presentare due opere che raccontano le virtù del ragazzo milanese, morto a soli 15 anni, il 12 ottobre 2006. Il docufilm La mia autostrada per il cielo - Carlo Acutis e l’Eucarestia, realizzato da Officina della Comunicazione in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, e il volume Un genio dell’informatica in cielo. Biografia di Carlo Acutis, edito dalla Liberia Editrice Vaticana, raccontano per la prima volta la normalità della vita del ragazzo che fin da tenera età ha costruito un rapporto speciale con la fede e con l’Eucarestia.
...
Monsignor Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, così parla del Servo di Dio nella prefazione del libro: «Carlo Acutis aveva colto la bellezza della santità, cercata nell’intimo dell’anima, dove la voce di Dio ci chiama ad affidarci allo Spirito che dà la saggezza per discernere la strada da intraprendere, anche nel rutilante planisfero digitale. “Mago” del computer e dell’informatica, aveva capito che la santità non consiste nell’occupare un posto in una nicchia, ma nella ricerca quotidiana di felicità, nel desiderio di donarsi senza compensi, fuggendo la tentazione di trasformare una vocazione in un ruolo, la vita cristiana in un’abitudine. Non si accontentava della mediocrità, per questo aveva messo al centro della sua vita l’essenziale: Parola di Dio e Pane di vita».
...


La mia autostrada per il cielo - Carlo Acutis e l’Eucarestia
Videoclip 1 
.

La mia autostrada per il cielo - Carlo Acutis e l’Eucarestia
Videoclip 2

La mia autostrada per il cielo - Carlo Acutis e l’Eucarestia
Videoclip 3