Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 15 novembre 2016

Giuseppe La Rosa "eroe" del nostro tempo "rescue swimmer" e ora "Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana"


L'uomo che si butta in mare e salva i migranti

Giuseppe La Rosa ha 27 anni, di professione è "rescue swimmer". Affronta il buio e il mare in tempesta per salvare vite umane. E' tra i 40 esempi civili insigniti dal Presidente della Repubblica


Si getta in mare. La sua è una corsa contro il tempo per salvare i migranti. Quelli che sono caduti dal gommone ormai quasi affondato o dai pescherecci-carrette stracarichi. Professione “rescue swimmer” – letteralmente soccorritore a nuoto – Giuseppe La Rosa, 27 anni, della Guardia costiera è tra i quaranta “esempi civili” insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella."Per il suo prezioso e generoso servizio in soccorso di tanti migranti in mare", si legge nella motivazione: il giovane soccorritore strappa alla morte quelli che finiscono in acqua, raggiungendoli a nuoto e mettendoli in salvo.

La Rosa presta servizio sulla nave Dattilo e fa parte di una squadra speciale della Guardia costiera: uomini ben addestrati, capaci di affrontare i rischi e i pericoli del buio, del mare in tempesta per strappare vite. Sono gli angeli del mare. Hanno salvato migliaia di migranti al largo delle coste di Lampedusa.

"Queste persone non devono andare giù, si devono salvare – sostiene Giuseppe - L'unica cosa a cui penso è che in mare siamo tutti uguali".











Video realizzato dall’Ufficio Relazioni Esterne del Comando Generale delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, che descrive attraverso immagini reali, l’attività di soccorso e l'impegno degli equipaggi del Corpo nel salvare vite umane nello Stretto di Sicilia
Guarda il video

(fonte: Avvenire)

Giuseppe La Rosa, SottoCapo di III classe della Marina Militare Italiana., 28 anni (Ragusa), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per il suo prezioso e generoso servizio in soccorso di tanti migranti in mare”.  (Motivazione ufficiale dal sito del Quirinale)

"Queste persone non devono andare giù, si devono salvare"
E a chi dice che dovete lasciarli in mare?
"Io dico e se ci fossi tu? In mare tutti quanti siamo uguali... il colore del sangue è uguale a quello tuo, quindi..."
Queste le parole con cui Giuseppe La Rosa conclude l'intervista condotta da Francesca Biagiotti nel servizio "Il salvataggio di un barcone carico di migranti" andato in onda a Ballarò su Rai3 il 7/06/2016.


Guarda il video