Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 27 novembre 2016

"La Costituzione Italiana, un bene da custodire e da rivitalizzare" di Rosario Giuè (VIDEO INTEGRALE)

"La Costituzione Italiana, 
un bene da custodire 
e da rivitalizzare" 
di Rosario Giuè

 (VIDEO INTEGRALE)


Settimana di spiritualità 2016 

promossa dalla Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto 


"IL SOGNO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
I 70 anni della Repubblica ci interpellano come cristiani"
5 agosto 2016


Il cuore della Costituzione é l'art 3 comma 2 che recita: 
"E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."
Con queste affermazioni si dava corpo a quello che viene definito il "costituzionalismo emancipante", cioè capace di integrare l'uguaglianza formale con l'uguaglianza sostanziale, perchè, per esempio, non basta dire che siamo tutti uguali se poi non tutti possono andare a scuola, se non tutti possono andare all'ospedale per le cure ... Nel presupposto che la libertà, anche se formalmente siamo tutti liberi, deve essere unità con l'uguaglianza, senza essere uguali la libertà rimane per pochi e quindi é un privilegio .
..
Dobbiamo avere un nuovo spirito costituente, cioè ritorno alla sovranità, l'art. 1 afferma "La sovranità appartiene al popolo". Quindi riprendiamoci la sovranità! Non possiamo essere passivi, ne come cittadini ne tanto meno come cristiani. Quando noi cristiani diciamo avere la dignità di  figli di Dio. ecco in termine laici si potrebbe dire essere sovrani. Dobbiamo crederci e non delegarla. Esercitarla con responsabilità, certamente consapevoli della fatica, ma non possiamo ritiraci nel nostro privato. 
...

GUARDA IL VIDEO