Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 27 gennaio 2017

Giusti di ieri e di oggi. Il bene é sempre possibile (VIDEO)

Giusti di ieri e di oggi. 
Il bene é sempre possibile 
a cura di Maria Cecilia Sangiorgi
(VIDEO)


Intervista a Gabriele Nissim, 
Presidente dell'Associazione Gariwo, 


ONLUS con sede a Milano, che dal 1999 lavora per far conoscere i Giusti: pensano che la memoria del Bene sia un potente strumento educativo e serva a prevenire genocidi e crimini contro l'Umanità.
Per questo creano Giardini dei Giusti in tutto il mondo e usano i mezzi di comunicazione, i social network e le iniziative pubbliche per diffondere il messaggio della responsabilità.


In questi nostri giorni, in cui solo chi fa il male sembra avere visibilità e parola, ricordare, onorare, conoscere i tanti giusti che al male si sono opposti, aiuta ad avere speranza nel bene.
Siamo nel Giardino dei Giusti di Milano 
...
"Il modo migliore per uscire da una memoria negativa è quello di insegnare alle persone che si possono assumere una responsabilità, infatti ognuno, anche la persona più semplice, ha un ambito in cui poter agire. E' molto importante che questo discorso diventi una educazione alla responsabilità, al pensare, alla coscienza.., inoltre i giusti essendo presenti in tutte le nazioni, impediscono un odio generalizzato per un intero popolo " (Gabriele Nissim, fondatore del Giardino dei Giusti di Milano)

GUARDA IL VIDEO

Estratto della puntata di "Frontiere dello Spirito"  del 22 gennaio 2017







Guarda anche il sito ufficiale: