Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 17 aprile 2017

Dov'è tuo fratello? .. Noi siamo sempre responsabili del nostro fratello! Mons. Giovanni Accolla, arcivescovo di Messina - Messaggio augurale per la Pasqua 2017

Dov'è tuo fratello? 
Noi siamo sempre
 responsabili del nostro fratello!
Mons. Giovanni Accolla, 
arcivescovo di Messina 

 Messaggio augurale per la Pasqua 2017




... Penso che nostro Signore ci pone sempre quella domanda "dov'è tuo fratello?" noi non possiamo dire "sono io responsabile di mio fratello?" Noi siamo sempre responsabili del nostro fratello.

Quando la carità viene manifestata e testimoniata come segno della carità che Dio ha avuto per noi allora subito sappiamo che dinanzi al Signore non ci siamo voluti appropriare del dono della sua vita, ma del dono della sua vita ne abbiamo fatto un'opportunità per lasciarlo fruttificare nel cuore degli altri. Abbiamo bisogno di ragionare sempre più non in termini di istituzioni o di massa, ma abbiamo bisogno di ragionare in termini di persone e allora è lì che il nostro stare insieme ci dà l'identità  di essere un popolo e non un grande condominio dove tutti stanno dentro, ma senza testa e senza cuore. L'identità di popolo ci dà la possibilità vera del camminare insieme, dell'uscire insieme da tutte le esperienze di morte e da tutte le esperienze di tenebre, ma di vivere la gioia di essere purificati dall'acqua che sgorga dal costato di Cristo.

Quale augurio potrei fare a questa comunità, a questo popolo messinese credente e non credente?
Il bisogno di far rinascere nel cuore di ognuno la gioia di un riscatto, il riscatto di vedere che tutte le preziosità e tutti i doni che ci sono in ognuno sono doni da condividere, non doni di cui appropriarsi...

La cultura delle cose ha soppiantato spesso la cultura del rispetto della persona, allora abbiamo bisogno di riscoprire che il nostro rapporto con Dio è un rapporto personale. Dio non si è fatto "cosa" Dio si è fatto UOMO e ha arricchito la nostra umanità.
La gioia della resurrezione riempia il cuore di ognuno...


GUARDA IL VIDEO