Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 22 ottobre 2017

Comunione e comunità. Eucaristia e Chiesa nel pensiero di san Giovanni Paolo II di Robert Cheaib (VIDEO)

Comunione e comunità. 
Eucaristia e Chiesa nel pensiero 
di san Giovanni Paolo II 
di Robert Cheaib
 (VIDEO)


relazione tenuta il 21 ottobre 2017
a Barcellona Pozzo di Gotto
Parrocchia San Giovanni II - Porto Salvo
in occasione del IV Convegno su San Giovanni Paolo II 






L’amore non è assistenzialismo, amare non è soltanto aiutare chi è caduto, amare è creare una relazione, amare è sollevare, e portare l’altro al livello di dignità. L’assistenzialismo a lungo temine umilia.
.. 
Che rapporto c'è tra Eucaristia e Chiesa? 
Giovanni Paolo II risponde così: "La Chiesa vive dell'Eucaristia. Questa verità non esprime soltanto un'esperienza quotidiana di fede, ma racchiude in sintesi il nucleo del mistero della Chiesa".
Cosi inizia la bellissima Lettera Enciclica "Ecclesia De Eucharistia" di Giovanni Paolo II, sull'Eucarestia nel suo rapporto con la Chiesa.
...
Sempre nella lettera di Giovanni Paolo II, al n° 58, troviamo queste splendide parole:
Nell'Eucaristia la Chiesa si unisce pienamente a Cristo e al suo sacrificio, facendo suo lo spirito di Maria. È verità che si può approfondire rileggendo il Magnificat in prospettiva eucaristica. L'Eucaristia, infatti, come il cantico di Maria, è innanzitutto lode e rendimento di grazie. Quando Maria esclama « L'anima mia magnifica il Signore e il mio Spirito esulta in Dio mio salvatore », ella porta in grembo Gesù. Loda il Padre « per » Gesù, ma lo loda anche « in » Gesù e « con » Gesù. È precisamente questo il vero « atteggiamento eucaristico »
....

GUARDA IL VIDEO
Relazione integrale di Robert Cheaib